Indice
Il web, e in particolare il web marketing, ha creato milioni di posti di lavoro ed è un mercato molto ambito da giovani e meno giovani che, oltre ai lavori tradizionali, sognano di poter svolgere mansioni virtuali. Come vedremo queste non sono poi così virtuali come potrebbe sembrare perché il web marketing richiede tanto studio e tanta dedizione essendo anche un mondo altamente meritocratico ma competitivo. Vediamo quali sono le figure professionali che lavorare nel web marketing e quali sono le competenze richieste per entrare in questo grande mondo.
Lavorare nel Marketing: Fai da te o agenzia?
Il bello del web è che è molto più meritocratico della vita reale. Difatti tutti possono iniziare da zero aprendo un’attività o creando un business investendo cifre minori se comparate a quelle necessarie per aprire un negozio o un ristorante.
Quindi il web è il mondo delle agenzie e dei freelance. Questi ultimi, di solito, decidono di lavorare con partita IVA, anche se, nei primi tempi, i guadagni sono incerti (in questo articolo abbiamo esplorato i pro e i contro dell’attività da libero professionista). Il lavoro per l’agenzia è più facilitato perché ti permette di entrare in un sistema già avviato mentre la strada del fai da te è sicuramente più dura ma non per questo poco avvincente, anzi! Tutt’altro!
Lavorare nel Web Marketing in ambito strategico
Tieni presente che la suddivisione di figure professionali del web marketing che ti proporremo qui di seguito non è unica e valida per tutti. Difatti accade molto spesso che lo stesso tipo di mansione sia inquadrata in ambito strategico o operativo a seconda di come si organizza il freelance o l’agenzia.
Non esiste quindi una sorta di inquadramento nazionale per cui, quello che vedi qui di seguito, è un ordine logico pensato da chi scrive nell’auspicio che possa renderti le idee più chiare. L’ambito strategico è quello per il quale le figure professionali cooperano con il fine di creare un piano d’azione e reperire le risorse necessarie per metterlo in pratica.
Creativi e grafici
I creativi ed i grafici sono gli esperti capaci di dare forma alle idee dell’account e alle necessità del cliente. Il loro scopo è quello di produrre contenuti visuali o idee che possano aiutare il gruppo di lavoro a centrare l’obiettivo. Quindi ci saranno creativi che lavorano solo in grafica web, creativi occupati nel packaging di un eCommerce e così via…
Copywriter
Il copywriter è la figura che scrive contenuti per social, siti web, newsletter e qualsiasi altra forma di comunicazione web. Quindi potrebbe essere ingaggiato anche per scrivere i testi degli annunci di Google o i messaggi di errore quando una pagina web non si carica correttamente. Il copy, quindi, scrive e lo fa tenendo conto delle regole del web writing, delle aspettative del cliente e del giusto tono di voce in base al contesto.
Designer
Oggi esistono tantissime tipologie di designer. In particolare va molto in voga l’UX designer, ovvero quello capace di creare esperienze d’uso fluide e accurate nell’ambito della navigazione web. Questa figura conosce i linguaggi di programmazione, è pratico di grafica e di scrittura web ma è anche preparato sulle teorie e le nozioni del marketing.
Strategist
Lo strategist è spesso una figura anomala perché molto spesso questo ruolo viene ritagliato da creativi o operativi a seconda delle necessità dell’agenzia. Quindi potrebbe essere un account in tutto e per tutto ma potrebbe anche ricoprire il ruolo del grafico. Non c’è una distinzione netta per lo strategist che può essere digital, social, content e così via.
Developer
Il developer è l’esperto di programmazione, ovvero colui che conosce i segreti di HTML, CSS, JavaScript, Java, Python, C/C++, ecc., che si cela dietro l’architettura di app e siti web. È una risorsa fondamentale ed è uno dei 20 lavori più pagati in Italia, ma per ambire a questa posizione occorre studiare tanto e aggiornarsi ogni giorno.
ADS Specialist
Lo specialista di ADS non è altro che una persona molto sveglia, capace di monitorare e analizzare dati con il fine di creare target e obiettivi di crescita. Il suo ruolo è quello di conoscere le principali piattaforme di pubblicità a pagamento sul web e maneggiarle con destrezza per investire i budget dei clienti e trasformarli in guadagni.
Lavorare nel Web Marketing in ambito operativo
Le figure professionali che lavorano nel marketing in ambito operativo sono in tutto e per tutto simili a quelle del mondo del lavoro tradizionale. L’unica differenza, se così vogliamo chiamarla, riguarda l’ambito e anche le modalità in cui queste possono lavorare. Difatti oggi non è più essenziale lavorare in sede ma si può ricoprire uno di questi ruoli anche a distanza, ovvero da remoto. Vediamo quali figure sono.
Account
L’account è spesso vittima delle battute dei creativi perché funge da controllore ma senza di lui l’agenzia non potrebbe esistere. Questo ruolo prevede un continuo raccordo tra collaboratori e clienti per far si che le consegne vengano rispettate e che vengano centrate le aspettative del cliente. Inoltre spesso l’account funge anche da figura commerciale, ovvero da procacciatore di nuovi clienti.
Manager
Lo stesso discorso vale per il manager. Ci sono agenzie più strutturate e agenzie meno organizzate dove il manager può ricoprire vari ruoli. Di norma il manager amministra l’agenzia e, quindi, si confronta con collaboratori, clienti e partner esterni affinché tutto vada a gonfie vele. In altri casi il manager è la figura di raccordo tra CEO e account, il capo di tutte le operazioni come vedremo nel paragrafo che segue.
CEO
Il CEO è l’acronimo di Chief Executive Officer. Si tratta del “capo”, del “boss”, ovvero della figura da cui tutto l’organigramma di dirama verso il basso.
Risorse umane e amministrazione
Infine ci sono gli operativi contabili e amministrativi che si occupano di selezionare il personale, curare buste paga e permessi e gestire i pagamenti in entrata. Sono figure che trovi in tutte le aziende ma che, in questo caso, operano in ambito web e, quindi, potrebbero poter lavorare anche da remoto.